OfferteOfferte
Richiesta
Newsletter

Vivere l’ospitalità altoatesina in una vacanza a Ridanna

Vivere l'ospitalità altoatesina in una vacanza a Ridanna

Trasformate il nostro maso Plankhof in Val Ridanna in un punto di partenza per una vacanza indimenticabile in Alto Adige. La posizione è l’ideale sia per una vacanza escursionistica in famiglia in estate oppure anche per una vacanza sugli sci in inverno.

Indipendentemente da dove andrete in Alto Adige, dall’osteria contadina al ristorante stellato, passando per il rifugio, vi verranno sempre proposte specialità altoatesine: krapfen e strudel, speck e salsicce e molte altre prelibatezze servite in modo tradizionale o rivisitate in chiave moderna, ma in ogni caso di pura qualità altoatesina e con la tipica ospitalità locale. Direttamente da noi al maso potrete per esempio gustarvi la vostra cena dopo un faticoso itinerario alpino nel nostro ristorante-pizzeria “Zum Pfitscher” oppure recarvi nella vicina Masseria e gustarvi le specialità altoatesine in un’antica “Knappenstube” del Mondo delle Miniere Ridanna-Monteneve, cucinate secondo ricette creative ed innovative.

Vacanza invernale attorno a Ridanna in Alto Adige al maso Plankhof

Vacanza invernale attorno a Ridanna in Alto Adige al maso Plankhof

Come centro per il biathlon direttamente qui a Ridanna vi possiamo offrire circuiti ben battuti, sia che pratichiate la tecnica classica o il pattinato. Per le escursioni con le ciaspole la nostra tranquilla vallata è l’ideale e se volete andare a fare sci alpinismo, a breve distanza avrete l’area sciistica di Racines o a Vipiteno l’area sciistica di Monte Cavallo – Ladurno.

Vacanza a Racines nella stagione escursionistica dalla primavera all’autunno

Vacanza a Racines nella stagione escursionistica dalla primavera all'autunno

Anche se i comprensori sciistici in alta quota in Alto Adige sono aperti fino a primavera inoltrata e offrono piste in buone condizioni, a valle potrete già dedicarvi all’escursionismo e godervi le prime fioriture. Quando arriva l’estate e la neve delle montagne si è sciolta, vi si schiude una varietà pressoché infinita di opportunità di itinerari alpini, d’arrampicata a tutti i livelli di difficoltà o sentieri ben tenuti. Il periodo più bello per praticare ampie escursioni in Alto Adige, da noi in Val Ridanna, è senza dubbio l’autunno con le sue condizioni di tempo stabile, l’aria tersa e le imponenti viste panoramiche sulle montagne e sulle vallate fino all’orizzonte.

Attrazioni e gite per una vacanza altoatesina a Ridanna

Attrazioni e gite per una vacanza altoatesina a Ridanna

L’attrazione più stupefacente da noi in Val Ridanna è senza dubbio il Mondo delle Miniere Ridanna-Monteneve. Dalla fine della valle a Masseria, seguendo itinerari guidati di varie lunghezze, si può scoprire in prima persona la storia dell’industria mineraria, andare per tre chilometri nel sottosuolo con il trenino della miniera, estrarre i minerali e sperimentare l’utilizzo di macchinari storici nell’industria mineraria. Un’esperienza unica per grandi e piccini!

Merita una visita anche il Museo provinciale altoatesino per la caccia e la pesca nel Castello di Mareta, presso l’omonima località. In alternativa potete unirvi a escursioni guidate o a itinerari di sci alpinismo in inverno a Ridanna, andare a cavalcare o noleggiare uno slittino.