OfferteOfferte
Richiesta
Newsletter

Escursionismo a Racines: Ridanna e la Valle di Racines sono due piccoli gioielli dell’escursionismo

Escursionismo a Racines: Ridanna e la Valle di Racines sono due piccoli gioielli dell'escursionismo

Attorno a Ridanna e anche nella nostra valle limitrofa, la Valle di Racines, dove si trova il capoluogo del nostro comune, troverete una serie di malghe, in parte anche con servizio ristoro, che invitano a fare escursioni e fermarsi per una piacevole sosta. Tra queste figurano ad esempio malga Martalm, malga Gewingesalm, Aglsbodenalm e obere Aglsalm, la Stadlalm e la malga Wurzeralm con area interna ed esterna. Nella Valle di Racines potrete camminare fino a malga Gleckalm, alle malghe Wumblsalmen o a malga Klammalm. Anche i rifugi attorno a Ridanna e alla Valle di Racines sono mete escursionistiche estremamente meritevoli. Il rifugio Vedretta Piana (Grohmannhütte),  ad esempio, è il punto di partenza per varie escursioni sulle cime dei tremila come Cima dell’Accla, il Feuerstein o il Monte della Neve oppure vi è il rifugio Vedretta Pendente (Teplitzerhütte) alla fine della Val Ridanna.

Vacanze escursionistiche al maso Plankhof di Ridanna

Vacanze escursionistiche al maso Plankhof di Ridanna

Se durante la vostra vacanza escursionistica preferite non spingervi troppo in alto e restare più comodamente a quote più basse, anche in questo caso troverete bei sentieri escursionistici e mete per gite in Val Ridanna e in tutto l’Alto Adige. Da noi nelle vicinanze si trova il sentiero minerario “Obere Erzstraße” da Mareta a Masseria. Naturalmente potrete raggiungere il sentiero anche partendo dal nostro alloggio e proseguire in direzione Mareta. Un’altra bella escursione vi condurrà da Tunes a Mareta passando per Telfes e Telfes di Sopra. Direttamente dal maso Plankhof potrete incamminarvi per un’escursione di due ore verso malga Aglsbodenalm, passando per la gola di Burkhard e gustarvi un piacevole spuntino.

Itinerari alpini per escursionisti esperti e alpinisti

Itinerari alpini per escursionisti esperti e alpinisti

Un itinerario in quota per alpinisti esperti è l’escursione di sette ore dal fondo della Val Ridanna a Cima Bicchiere. Qui a quota 3195 metri si trova il rifugio Biasi al Bicchiere, quello situato più ad alta quota in Alto Adige, e offre una vista imponente sulle Alpi dello Stubai a nord, sulle cime della Svizzera a ovest e sulle Dolomiti a sud-est. Inoltre si ha una vista diretta sul ghiacciaio Malavalle, il più grande dell’Alto Adige. Un luogo per osservare, deliziarsi e riposare.

Decisamente più agevole è l’itinerario alpino lungo l’Alta via di Ridanna, che da Monte Cavallo conduce lungo la cresta alpina settentrionale della Val Ridanna. Anche in questo caso comunque sono necessarie esperienza in montagna, camminata sicura e buona condizione fisica, anche se si pianifica una risalita da Vipiteno con la cabinovia per risparmiare energie.

Con questi pochi esempi vogliamo mostrarvi la grande offerta di opportunità escursionistiche disponibili solo nelle vicinanze della nostra bella Ridanna. Se guardate anche un po’ oltre nel resto della bella regione dell’Alto Adige, allora le possibilità diventano pressoché infinite per escursioni e itinerari alpini di tutte le lunghezze e livelli di difficoltà per famiglie e bambini, per persone disabili ma anche per escursionisti e alpinisti esperti.